Conferenza Modern greek dialects and linguistics theory a Reggio Calabria

Locandina
Presentazione

Si terrà in Calabria, dal 10 al 12 ottobre 2024, la decima edizione della conferenza Modern greek dialects and linguistics theory, il più importante appuntamento internazionale dedicato ai dialetti neogreci e alla loro importanza per le ricerche nel campo della linguistica teorica. Diversamente da tutte le precedenti edizioni della conferenza, che hanno visto i lavori svolgersi presso prestigiose Università internazionali, per volontà degli organizzatori locali la scelta della sede è ricaduta questa volta sui paesi ellenofoni della provincia di Reggio Calabria, dove la lingua greco-calabra esiste e resiste ancora. I dettagli sono contenuti in una nota stampa.

 

La conferenza si svolgerà tra Bova e Roghudi Nuovo nei giorni 10 e 11 ottobre, e culminerà il 12 ottobre a Gallicianò, con una sessione tematica speciale dedicata alle varietà greche della Calabria del Salento; parteciperanno oltre 70 eminenti studiosi e ricercatori provenienti dalle Università e dagli Istituti di ricerca di tutto il mondo, dall’Italia agli Stati Uniti, dalla Polonia al Regno Unito, dalla Russia, alla Spagna fino, naturalmente, alla Grecia.

 

L’evento è organizzato dal GAL Area Grecanica e dalle associazioni ellenofone Jalò tu Vua e Grika Milume con il sostegno del Dipartimento di Studi dell’Asia, Africa e del Mediterraneo dell’Università di Napoli “L’Orientale” ed è cofinanziato dal GAL Area Grecanica attraverso il PSR Calabria 2014-2022 Mis 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER - PAL Area Grecanica Misura 1.2. Intervento 1.2.1.1 "Progetto di informazione e documentazione multimediale sui cambiamenti climatici nell’area rurale a minoranza linguistica greca".


Fonte: LaCNews24

 

Data inizio evento
Data fine evento