Si terrà in Calabria, dal 10 al 12 ottobre 2024, la decima edizione della conferenza Modern greek dialects and linguistics theory, il più importante appuntamento internazionale dedicato ai dialetti neogreci e alla loro importanza per le ricerche nel campo della linguistica teorica. Diversamente da tutte le precedenti edizioni della conferenza, che hanno visto i lavori svolgersi presso prestigiose Università internazionali, per volontà degli organizzatori locali la scelta della sede è ricaduta questa volta sui paesi ellenofoni della provincia di Reggio Calabria, dove la lingua greco-calabra esiste e resiste ancora. I dettagli sono contenuti in una nota stampa.
La conferenza si svolgerà tra Bova e Roghudi Nuovo nei giorni 10 e 11 ottobre, e culminerà il 12 ottobre a Gallicianò, con una sessione tematica speciale dedicata alle varietà greche della Calabria del Salento; parteciperanno oltre 70 eminenti studiosi e ricercatori provenienti dalle Università e dagli Istituti di ricerca di tutto il mondo, dall’Italia agli Stati Uniti, dalla Polonia al Regno Unito, dalla Russia, alla Spagna fino, naturalmente, alla Grecia.
L’evento è organizzato dal GAL Area Grecanica e dalle associazioni ellenofone Jalò tu Vua e Grika Milume con il sostegno del Dipartimento di Studi dell’Asia, Africa e del Mediterraneo dell’Università di Napoli “L’Orientale” ed è cofinanziato dal GAL Area Grecanica attraverso il PSR Calabria 2014-2022 Mis 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER - PAL Area Grecanica Misura 1.2. Intervento 1.2.1.1 "Progetto di informazione e documentazione multimediale sui cambiamenti climatici nell’area rurale a minoranza linguistica greca".
Fonte: LaCNews24