Dibattito sulla “Città come Commoning” con Stavros Stavrides al CSOA Forte Prenestino

VENERDI 10 NOVEMBRE 2023
il laboratorio di LOTTE ALLA GENTRIFICAZIONE presenta:

COMMONING

- Dalle ore 19.00 “Città come Commoning”: dibattito con STAVROS STAVRIDES a partire dal suo libro "Spazio comune. Città come commoning" in Italia pubblicato da Agenzia X

“diversi sia dagli spazi pubblici che quelli privati, gli spazi comuni emergono nella metropoli contemporanea come luoghi aperti all’uso pubblico, nei quali però le regole e le forme di utilizzo non dipendono e non sono controllate da un’autorità pubblica: è attraverso pratiche di commoning, cioè pratiche che definiscono e producono beni e servizi da condividere, che certi spazi nella città diventano effettivamente comuni. […] Le pratiche di commoning producono soprattutto nuove importanti relazioni tra le persone: incoraggiano incontri creativi e una serie di negoziazioni in grado di strutturare forme di condivisione che danno forma alla vita in comune […] Tali pratiche non si limitano a produrre o distribuire beni, ma essenzialmente creano nuove forme di vita sociale, forme di vita in comune.”

Stavros Stavrides è un architetto e attivista greco, professore alla Scuola di Architettura della National Technical University di Atene (NTUA). Le sue ricerche vertono sui movimenti sociali urbani, la giustizia spaziale e l’esperienza della metropoli. Autore di altre pubblicazioni tra cui Suspended Spaces of Alterity (2010), Towards the City of Thresholds
Via Federico Delpino, Roma
Data evento