Presentazione

Il Laboratorio Studi Neogreci è stato fondato nella primavera del 2019 su iniziativa dell’area disciplinare di Lingua e letteratura neogreca della Sapienza Università di Roma, e per decisione unanime del Consiglio di Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali (n. p., 03.04.2019/10).
I suoi obiettivi sono il supporto e la promozione degli Studi neogreci, nonché la diffusione della cultura greca moderna e contemporanea a Roma e in Italia. Il LSN presta particolare attenzione alla promozione e allo studio dei contatti e delle relazioni culturali tra Italia e Grecia all’interno di un quadro molto più ampio: in piena armonia con lo spirito e gli obiettivi del Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali al quale afferisce, il LSN affronta la cultura greca moderna e contemporanea come parte del contesto europeo e collabora con studiosi dalle diverse competenze scientifiche secondo prospettive interdisciplinari e interculturali.
Nel giugno del 2022 (n.p., 22.06.202/14.1) il LSN è stato dedicato a Mirsini Zorba per il suo costante impegno da studiosa e da mediatrice difronte ai rapporti italogreci nei settori delle scienze politiche, dell’editoria, della traduzione e della politica.

 

 

Hanno parlato di noi

Laboratorio Studi Neogreci Mirsini Zorba - Sapienza Università di Roma, di Fouli Zavitsanou, Ert News, 14.12.2022

Il Laboratorio Studi Neogreci prende il nome di Mirsini Zorba, Vasiliki Tzevelekou, Efimerida ton Sintakton, 14.12.2022

Intervista di Christos Bintoudis a Fouli Zavitsanou, Ert News, L'impronta, 12.05.2023