Osservatorio Neogreco Mario Vitti

 

 

 

L’Osservatorio Neogreco Mario Vitti raccoglie informazioni riguardo a pubblicazioni in lingua italiana relative alla cultura greca moderna e contemporanea e a quella grecocipriota. Vi sono registrati volumi, articoli, traduzioni e recensioni comparsi in volumi o su periodici scientifici e divulgativi, quotidiani e riviste. 
Compilando uno o più campi della maschera di ricerca l’utente ha la possibilità di effettuare ricerche bibliografiche semplici o incrociate, e ha accesso a una serie di informazioni paratestuali legate a ciascuna pubblicazione. Laddove non si pongano limitazioni dovute alla protezione della proprietà intellettuale, l’utente può consultare direttamente il testo nella sua versione digitale.
Le attività principali dell’ON “Mario Vitti” sono la schedatura bibliografica dettagliata delle pubblicazioni relative alla presenza della cultura greca moderna e contemporanea e di quella grecocipriota in Italia e, quando possibile, la parallela digitalizzazione del materiale e la sua pubblicazione online. L’obiettivo ultimo dell’Osservatorio è quello di creare una Biblioteca Digitale di Neogreco in italiano che promuova lo studio della traduzione e valorizzi la lunga tradizione degli studi neogreci in Italia.
L’Osservatorio è dedicato allo storico, bibliografo e critico della letteratura neogreca Mario Vitti.

•    Il contenuto digitale dell’Osservatorio è protetto dal diritto d’autore. L’accesso vi è consentito solo per scopi personali, educativi o di ricerca. È proibita la sua riproduzione, stampa o archiviazione sistematica nonché qualsiasi tipo di sfruttamento commerciale.